Patrizia Chiodini presenta a Gli eroici furori le sue ultime creazioni che riguardano la ricerca chiamata IL COLORE delle PAROLE – The color of words – Introspettiva per una comunicazione colorata insieme ad altre opere pensate per questa sua prima esposizione in galleria in occasione della Design-Week 2021.
Ogni parola ha per lei un colore, formato da molti colori invero, perché il significato ultimo di ogni voce è composto da una infinita serie di sfumature. I concetti sono definiti all’interno delle opere stesse, in forma linguistica.
L’autrice ci spiega: “I colori non esistono, esistono onde, il nostro cervello le codifica percependo il colore”.
Lo stesso vale per le parole.
Le parole non esistono, esiste solo il loro significato. (come sosteneva Umberto Eco )
Patrizia Chiodini riprende questo concetto in una sua forma originale che riporta questa percezione soggettiva in un segno originale che viene mostrato usando la stessa modalità utilizzata normalmente per presentare le gamme di colori con uno standard assai diffuso.
Cosı̀ anche le parole sono composte da 4 diverse percentuali di:
Emozioni, Pensieri, Sogni, Ricordi ( e poi ancora… )
Ognuna delle opere proposte sottende una vasta possibilità di concepirne e idearne di nuove, personalizzate, ideate ad personam, Patrizia Chiodini ci chiede:
Qual è la vostra parola/colore?
In questo modo si potrà creare con la nostra parola/colore un “ritratto”, un’opera appositamente concepita e personalizzata. In nome della comunicativa ed eclettica creatività.
La collezione è proposta nei seguenti formati:
– Stampa ad alta risoluzione in serie limitata
– Tela con colori acrilici
– Digital art NFT depositata nella blockchain di Ethereum
Patrizia Chiodini
da sempre lavora nella comunicazione visiva, come art director e social media manager, per diverse aziende.
Curiosa e sperimentatrice, è sempre alla ricerca di nuovi modi di comunicare, spaziando dalla digital art al fashion design, per questo nel 2013 le viene riconosciuto il premio “Impresa artigianale innovativa” dalla Camera di Commercio di Milano.
Sempre alla ricerca di nuovi stimoli e per uscire dalle regole di marketing, negli ultimi anni ha voluto dare spazio al suo lato emozionale, creando progetti d’arte, opere uniche in serie limitata.
Le sue creazioni sono presenti in collezioni private in Italia, in Europa e a New York.